giovedì 31 dicembre 2015

ROBERTO DEI ROSSI

Ciao, sono Roberto, soprannominato “Banzaj“, ho iniziato a correre nel lontano 1993 per dimagrire perché ero un po’ cicciotello,… so che molti di voi che mi conoscono non ci crederanno, ma è cosi.

Mi ricordo che la prima volta che andai a correre mi fermai dopo nemmeno 1 km, avevo i polmoni che bruciavano, le gambe che tremavano, ero senza fiato e mi girava la testa cosi me ne tornai a casa pensando che forse la corsa non faceva per me.

Dopo qualche giorno però ci riprovai e riuscii a fare, se pur con sofferenza, 3 km e quella volta me ne tornai a casa contento e da quella volta sono 20 anni che corro con qualche pausa nel mezzo per infortuni e problemi vari.

Per molto tempo ho corso  solo per il piacere di correre, poi nel 1997 un collega di lavoro anche lui runner mi spinse a fare qualche garetta domenicale cosi un po’ alla volta arrivai a fare la mia prima mezza e poi la prima maratona nel 1999 a Ferrara. In seguito di maratone ne ho fatte altre 2 col miglior tempo di 3h 28m 23s ottenuto a Vigarano Mainarda nel 2001, dopo di che per motivi di lavoro che mi impegnava per tutta la giornata per qualche anno ho smesso di correre per poi  riprendere nel 2004.

Nel 2005 ho conosciuto Nadio Santello che vedendomi spesso correre da solo nei pressi del campo sportivo di via Calabria mi invitò ad unirmi a lui e agli amici dell’ Amatori Atletica Chirignago che frequentavano il campo sportivo per gli allenamenti. Ho conosciuto cosi un bel gruppetto di atleti che poi sono diventati amici. Con loro ho imparato come ci si allena davvero e con i loro consigli e il loro aiuto sono tornato alle gare e sono riuscito a migliorare i miei personali (cronometrati fidal)

sui 10000 : 38m 25s (corrimestre 2011)

mezza maratona : 1h 25m 20s  (mirano 2011)

Adesso continuo a correre per il piacere di correre allenandomi almeno 4 volte a settimana, cercando di migliorare ancora i miei personali e se ce la farò vorrei soprattutto migliorare quel 3h 28m in maratona che ormai è un po’ datato.