giovedì 31 dicembre 2015

MASSIMILIANO TEBALDI

Eccomi qua a presentarmi…..Ho sempre fatto sport, provengo dal Rugby, quindi birra e pacche a go go. Dopo aver smesso per limiti di età e fisici, oramai avevo inventato il finto scatto, della serie muovo i capelli e vediamo se qualcuno ci casca, mi do ad un nuovo sport “divanesco” con intense sedute di “pigrite” acuta.

Sport duro , sopratutto per i polpastrelli , usurati dal cambio canale…. Nel frattempo il mio fisico continua la sua lenta, anche non troppo lenta,  espansione in larghezza. A un certo punto mi sono detto: o cambio gli specchi, visto che faccio fatica ad entrarci, e metto quelli del labirinto delle giostre che mi modellano il fisico , oppure mi do alla corsa….La corsa già la parola mi metteva paura, io che per fare 10 giri di campo da rugby mi dovevo preparare il giorno prima,la corsa … e si la corsa. Così a poco a poco mi sono appassionato a questo sport e dopo una specie di scommessa con un conoscente decido di correre una maratona, 42 km e rotti , una follia!!!! Prima gara in assoluto ,la maratona di Venezia , preparata con fai da te di internet.  Ripetute , medie , lenti , medi corti , corsa veloce , termini a me sconosciuti, ma la voglia cresceva con i km e quindi nel 2005 prima gara e prima maratona, risultato 3:50 e rotti, con una forte e immensa emozione che non mi ha fatto più smettere. La mia gara preferita su strada rimane la maratona, preparo con puntiglio solo quella è quella la mia gara . Con la maratona riesco ad avere le maggiori emozioni e soddisfazioni , ad oggi il mio record è di 3:05:45 con una quindicina di maratone all’attivo…..ma non è finita!!!!

Da due anni però ho scoperto una nuova evoluzione della corsa: il TRAIl.

Ho scoperto un nuovo mondo , dove butto via il cronometro e mi godo quel senso stupendo che solo la fatica nel verde dei boschi o sopra una montagna sa regalarti. Mi godo paesaggi da fiaba e discesa tra rocce, salite in cielo e il contatto con la natura . Questa passione la condivido con un gruppo d’amici fantastici , insieme condividiamo gare e allenamenti. Ho corso trail normali e ultratrail,  il più lungo quello di 80 km l’ho corso a luglio 2013, ma la sfida è appena lanciata……