giovedì 31 dicembre 2015

MIRCO MANIERO

Mi piace correre, mi piace la sensazione che ho dopo aver corso, mi piace pedalare arrivando in cima ad un monte da cui ammirare paesaggi stupendi …mi piace portare il mio fisico sempre al proprio limite e sentirmi scaricato dallo stress causato dal lavoro sedentario che faccio.

Ho conosciuto la corsa nel 1997 con lo scopo di dimagrire (pesavo 95 kg) ma persi i venti kg la fortuna (la reputo tale) ha voluto che mi appassionassi alla corsa…era diventata una vera passione…quasi un ossessione…70/80 km a settimana….tabelle…alimentazione..tutto girava attorno alla corsa…in quel periodo ho corso la maratonina di Verona in 1h18’ e mi sono cimentato nella maratone di Venezia e Padova concludendo in 3h10’ e 3h13’….poi la mia innata incostanza (e i numerosi infortuni) mi hanno avvicinato al ciclismo abbandonando il podismo…qualche anno a pedalare su e giù per i monti (togliendomi anche qualche soddisfazione sportiva) per poi stufarmi anche di quello; qualche anno di stop in cui mi mantenevo “in forma” in palestra ed ecco la folgorazione….il triathlon.

Dal 2010 mi diletto in questo sport che unisce le mie 2 grandi passioni (podismo e ciclismo). Peccato ci sia anche il nuoto in cui sono una superschiappa, ma dato che nuotare fa comunque bene alla salute a me basta non annegare .

Nonostante debba gestire 3 sport nel 2013 sono riuscito a centrare un obbiettivo a cui tenevo molto facendo la maratona di Treviso sotto le 3 ore (2h54’) e confermando i tempi di 10 anni fa nella mezza maratona di Verona (1h18’).

Il 2014 però mi vedrà impegnato nella realizzazione del mio sono sportivo…l’IRONMAN (3,8k, nuoto+180km bici+42km corsa) …quindi per quest’anno…poca velocità e tant resistenza…appuntamento fissato per il 29 giugno 2014…fatemi gli auguri…ne avrò bisogno!!