giovedì 31 dicembre 2015

SILVIA PASCOLI

Mi è sempre piaciuto lo sport senza competizione per il piacere di farlo in quanto non ho mai avuto lo spirito agonistico. Da piccola mia mamma mi ha portato a vedere vari sport: basket, atletica, ginnastica artistica, scherma, nuoto,  … in modo che potessi scegliere quello che mi piaceva di più e tra i tanti ho scelto il tennis.

Non ero particolarmente dotata;  infatti, quando facevo il trofeo topolino under 10, vincevo sempre le gare di atletica (60 metri, 2 km e lancio della palla medica) e quasi mai il tennis, ma mi piaceva e quindi ho continuato lo stesso. Casualmente mi capitava anche di partecipare a qualche gara di corsa. Circa 20 anni fa ho iniziato a correre con Marco, ma presto ho dovuto smettere per problemi alla schiena e non ci ho più pensato. Due anni fa mio marito ha deciso di comprare un tapis roulant per fare attività fisica con il fine di  abbassare i trigliceridi e così ho ricominciato anche io. Ho iniziato , faticando non poco, seguendo una tabella che alternava la camminata ad una corsetta pochi minuti alla volta e, qualche mese dopo, sono andata  a fare qualche corsa esterna con delle amiche dalle parti di via Calabria conoscendo gli Amatori Atletica Chirignago.

A giugno 2012 ho iniziato a seguire le tabelle di Giovanni impegnandomi seriamente e cercando di fare i 3/4 allenamenti settimanali previsti. Mi piace molto allenarmi in campo con i compagni di squadra e quando non posso vado al parco San Giuliano. Nel 2013 ho partecipato al Circuito Podistico Triveneto su gare di 10/12 km ottenendo grandi soddisfazioni.  Il programma del 2014 era di  cimentarmi nelle mezze maratone in giro per il mondo per unire la corsa alla mia passione più grande: quella per i viaggi. Al  momento però due ernie  lombari mi hanno fermato. Spero di poter ricominciare al più presto ad allenarmi perché ormai non riesco più a stare  senza la corsa e intanto continuerò a viaggiare …