lunedì 4 gennaio 2016

Certificati medici e manifestazioni podistiche


Ogni domenica è possibile trovare praticamente ovunque manifestazioni podistiche con percorsi dai 3 km a oltre 30, classificate come ufficiali Fidal, Fiasp, non competitive, autogestite...
Questo articolo riporta quanto è ad oggi conosciuto riguardo all'obbligo della certificazione medica per queste manifestazioni

Per l'iscrizione di partecipanti a manifestazioni con percorsi superiori a 20 km la legislazione prevede che l'Organizzatore si accerti della presenza di un certificato medico AGONISTICO in corso di validità.

Per manifestazioni con chilometraggi inferiori esistono molte interpretazioni sull'uso dei vocaboli AGONISTICO, COMPETITIVO, NON COMPETITIVO, LUDICO MOTORIO e simili; a chiarimento sono state emesse alcune sentenze dalla Corte di Cassazione indirizzate verso una strada univoca:

Sono da considerare AGONISTICHE  TUTTE le manifestazioni (di qualsiasi attività sportiva) che redigono un ORDINE DI ARRIVO, con stesura di CLASSIFICHE che danno luogo a PREMIAZIONI (di qualsiasi sostanza).

E' irrilevante definirle “non competitive” nelle pubblicità e nei regolamenti, in quanto NON SI POSSONO DEFINIRE NON AGONISTICHE.
E' irrilevante precompilare e far firmare dei moduli contenenti “cessioni di responsabilità” (o simili).

Quindi anche in queste corse l'Organizzazione DEVE accertarsi dell'idoneità fisica del partecipante verificando la regolare presenza del Certificato Medico AGONISTICO.

Alcuni ORGANIZZATORI hanno già pagato MOLTO CARO questa inosservanza in quanto, essendosi verificati eventi tragici, le RESPONSABILITA' (non copribili da Assicurazioni) per le mancanze dei controlli, e le conseguenti mancanze di divieti alla partecipazione di atleti non in regola con le certificazioni, sono ricadute sulle singole persone riconosciute legalmente RESPONSABILI DELLE ORGANIZZAZIONI.

Per le manifestazioni NON COMPETITIVE SENZA ORDINE D'ARRIVO:

1- SE INFERIORI AI 20 km (ludico motorie) i partecipanti definiti “saltuari” (non iscritti con Società o con Enti) non necessitano di certificazioni, mentre per i TESSERATI (che si iscrivono come tali e come appartenenti a Gruppi) la regolarità della CERTIFICAZIONE NON AGONISTICA segue le regole dei tesseramenti (con responsabilità a carico del Presidente della Società e dell'Ente) quindi all'atto dell'iscrizione non necessita la presenza fisica del certificato.

2- Se sono presenti PERCORSI SUPERIORI A 20km, che richiedono comunque un elevato impegno cardiocircolatorio ed una preparazione data da una continuità della pratica e dagli allenamenti, a questi partecipanti si deve richiedere la CERTIFICAZIONE AGONISTICA separandoli all'iscrizione.

Fonte: podismoveneto.it