lunedì 11 gennaio 2016

10/01/2016 - Maerne: 10° Marcia della Lucciolata #1



Era dal 13 dicembre che ero fermo, poi arrivano le festività natalizie e non hai voglia di fare allenamento. Ci aggiungi umidità e il freddo di stagione il ginocchio ne risente, e invece di fare i lunghi resto sotto le coperte.
Oggi però dobbiamo iniziare il programma per la Stramilano del 20 marzo e si va a pochi km da Chirignago, cioè Maerne di Martellago per la tradizionale Marcia della lucciolata arrivata alla 10a edizione. Ritrovo in piazza mercato dove arrivo presto tra la nebbia che incombe dopo una giornata precedente di pioggia, parcheggio comodo nelle vicinanze e ritiro pettorale presso la bandiera della nostra società podistica. Ci sono già alcuni dei nostri, c'è chi fa la 14 o 21 km chi scatta le foto e chi non corre per infortunio. Dovremmo essere in molti a giudicare dalle maglie e mi fa piacere, almeno nelle gare limitrofe a Chirignago se si può facciamo gruppo. Qualche chiacchiera tra di noi poi ci si cambia per la gara, riscaldamento nelle vicinanze della partenza poi vedo e saluto con piacere Marco Roani, lo presento a Michele Nodari per un'eventuale iscrizione al nostro gruppo podistico.
Ore 9 si parte, il gps inizia praticamente dopo 1 km ma non importa, percorso misto tra asfalto poi lo sterrato dei laghetti e infine ultimo tratto in strada. Opto per i 14 km, la pioggia del giorno prima mi rallenta come immaginavo il mio consueto ritmo/gara specialmente nei laghetti, fango e pozzanghere hanno la meglio perciò non vale rischiare: nota positiva il ginocchio non da' noie però vado piano non si sa mai. Al km 13 c'è il bivio, a sinistra per i 21 diritto per i 14 e ovviamente tiro dritto, manca 1 km al termine e la fatica si sente, poi con le scarpe infangate ancora di più, rettilineo finale con i fotografi che scattano il mio arrivo e nel frattempo in senso contrario arriva il primo dei 21 km Massimo Cigana. Discreto come tempo 1h10' per 12,8 km peccato che non ha funzionato prima il gps comunque ero partito per fare solo un'allenamento e senza forzare. Tra podisti e Walker già arrivati c'è la ressa per il ristoro, intanto dopo aver ritirato il pacco gara e cambiato di vestito mi informo per la classifica dei migliori gruppi e noto che siamo quarti con 46 presenti, ottimo direi.
Dopo il ritiro premio dai nostri rappresentanti, saluto tutti e torno a casa. Inizia la nuova stagione podistica, abbiamo un nuovo presidente, alcuni nuovi iscritti e speriamo di essere presenti come gruppo sia in gare limitrofe che nelle principali manifestazioni podistiche. Se non sono in giro a correre nel nord l'Italia cercherò di essere più presente nelle gare vicine a Chirignago. Buon 2016 a tutti gli Amatori Chirignago da parte mia.

Michele Scaggiante


QUI l'ampia galleria fotografica a cura di Emanuela Lazzari
QUI la cronaca di Michele Nodari