lunedì 11 gennaio 2016

10/01/2016 - Maerne: 10° Marcia della Lucciolata #2


Prima gara dell'anno in cui facciamo gruppo, ho già preparato bandiera, documenti, e materiali vari in macchina ieri sera, quindi mi vesto ed esco, ringraziando che abbia smesso di piovere.
Arrivo in parcheggio a Maerne che è ancora buio ma ci sono già persone all'opera per preparare tutto, saluto Giovanni, Stefano e Walter e mi reco al banco delle iscrizioni per prendere i 30 pettorali a noi assegnati. Finalmente ritrovo con piacere anche Stefania che stà un po meglio, oggi non corre ma è sempre disponibile a dare una mano nell'organizzazione.
Alla spicciolata arrivano i primi Amatori e anche altri podisti, alla fine saremo oltre 1400, ottimo risultato visto che TUTTO il ricavato verrà dato in beneficienza al centro di terapia oncologica di Pordenone e alle vittime del tornado delle Riviere.
La giornata rimane uggiosa anche se la nebbia sale un pò e noto con piacere che continuano ad arrivare Amatori, il gruppo conterà ufficialmente 45 partecipanti il che ci darà diritto al premio per il 4° gruppo classificato per numero: altro bel risultato, complimenti a tutti.
Passano a salutare vari amici: Cristina, Simonetta, il gruppone di RunSpineRun sempre presenti, e in men che non si dica arriva l'ora della partenza: mentre tutti sono già in posizione o stanno finendo di scaldarsi io smonto tutto, mi spoglio in fretta e mi porto sotto l'arco, si parte e mi ritrovo con Emanuele e Thomas ma sono partito troppo freddo (o troppo carico di panettoni come mi fa notare giustamente Thomas) e dopo 4/5 chilometri mi torna il dolore al ginocchio che credevo scongiurato.
Per un pò rifletto se ripiegare per il percorso da 14 km, ma mi impongo di rallentare e rimanere su quello lungo. L'asfalto si alterna allo sterrato e il giro nel parco dei Laghetti è sempre suggestivo. Corro da solo e benedico i ristori che mi danno la scusa per fermarmi e riposare un pochino. La conformazione del percorso fa si che gli ultimi chilometri siano gli stessi dell'inizio e mi itrovo a incrociare i camminatori che saluto e incito mentre tento di resistere al dolore e conto i cartelli che mi separano dall'arrivo.
In prossimità della piazza ci sono già atleti che si cambiano e Maurizio e Anna mi salutano all'ultima curva, vedo l'arco e lo supero senza neanche guardare il tempo, ginocchio e piede mi fanno molto male e voglio solo bere un goccio di the.
Raggiungendo il ristoro saluto vari amici e Michele mi dice che siamo arrivati 4° gruppo più numeroso, sul palco a ritirare il premio saliamo io e una vasta rappresentanza femminile degli Amatori, foto di rito e poi sorteggiamo chi dovrà portarsi a casa la cesta... tocca a me, ma i veri vincitori di oggi sono stati Daniela Baldari (1° classificata sui 6 km), Cristiano Favaro (3° classificato sui 21 km) e soprattutto la nostra squadra, che ha fatto un bel gruppo, partecipando attivamente e dimostrando voglia di correre e di esserci. Bravi tutti!

Michele Nodari

QUI l'ampia galleria fotografica a cura di Emanuela Lazzari
QUI la cronaca di Michele Scaggiante