venerdì 15 gennaio 2016

Eventi a Sappada




Divulghiamo volentieri queste due iniziative promosse dall'amica Linda Armano:



Sappada Moonlight CiaspeRun
e Sappada Moonlight SnowRun


Sabato 23 gennaio ore 18:00

Organizziamo a Sappada, splendido paese nel cuore delle Dolomiti, una manifestazione adatta a tutti suddivisa in tre tipologie:
  • Moonlight SnowRun ( gara agonistica di corsa sulla neve);
  • Moonlight CiaspeRun ( gara agonistica corsa con le ciaspe);
  • Moonlight CiaspeRun ( manifestazione ludico-sportiva per tutti di camminata con le ciaspe).
Tutte le manifestazioni si terranno in serata, al chiaro di luna piena e di splendide fiaccole che illumineranno il percorso.
Possibilità di noleggio ciaspe a 5 €.
Per tutti i concorrenti ricco pacco gara con PILA FRONTALE e altri gadget in omaggio, PASTA PARTY a fine manifestazione e intrattenimento musicale con festa di carnevale, TUTTO INCLUSO!!!

Informazioni su Facebook QUI



- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -



Linda Armano, con il patrocinio del Comune di Sappada, organizza
l’itinerario su “Il carnevale di Sappada (Plodar Vosenocht)”
Domenica 7 febbraio 2016

Sappada, paese in provincia di Belluno, è un’isola alloglotta germanofona, sospesa tra i 1250 e i 1290 metri di altitudine, in cui si parla un dialetto medievale austriaco.
Il carnevale di Sappada (in dialetto sappadino è Plodar Vosenocht) è una festa tradizionale che si tramanda di generazione in generazione da secoli. L’itinerario culturale all’interno del carnevale sappadino si basa su un lungo lavoro etnografico, con la raccolta di dati attraverso numerose interviste condotte ad abitanti del paese con lo scopo di capirne meglio la cultura tradizionale e gli elementi di spettacolo popolare che sono rappresentati durante il carnevale dai mascherati. 
Il carnevale comincia dalla terza domenica che precede il Mercoledì delle Ceneri. La prima giornata è la Domenica dei Poveri (Pettlar Suntag), la seconda domenica è dedicata alla categoria sociale dei Contadini (Paurn Suntag) e la terza domenica è quella dei Signori (Hearn Suntag).
L’itinerario culturale prevede l’immersione diretta in questa festività, mostrando anche “il dietro le quinte” con la vestizione del Rollate, la maschera principale del carnevale sappadino che prende il nome dalle rolln, ossia i due campanacci tondi che ha legati in vita. Tutti i mascherati indossano una maschera di legno di cirmolo e coinvolgono il pubblico con scene di vita quotidiana un tempo presenti in paese.

Ore 7.00: Partenza dal parcheggio del Decathlon in via Don Peron con il pullman
Ore 10.00: Arrivo a Cima Sappada
Ore 10.30: Visita al museo Etnografico di Cima Sappada
Ore 11.30: Vestizione del Rollate
Ore 12.00: Pranzo presso l’Agriturismo Zaine
Ore 14.00: Inizio carnevale della Domenica dei Signori (Hearn Suntag)
Ore 16.30: Partenza da Sappada
Ore 19.30: Arrivo al parcheggio del Decathlon in via Don Peron


La quota di partecipazione è di 42 Euro a persona, mentre per i bambini sotto i 10 anni è di 32 Euro; con pranzo a sacco la quota è di 23 Euro a persona. L’itinerario comprende il viaggio in pullman Brusutti, l’itinerario culturale con l’antropologa, la visita al museo etnografico e la vestizione del Rollate presso la sala conferenze di Sappada, pranzo presso l’Agriturismo Zaine e visita al carnevale dei Signori in Borgata Granvilla.
Termine iscrizione: entro mercoledì 27 gennaio 2016.
Per informazioni su itinerario e pagamento telefonare il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 16.00 alle 18.00 a Linda al numero: 339 2996115
Oppure scrivere a: nashua_@libero.it

Mappa di Sappada - Domenica dei Signori in Borgata Granvilla -







       


Il Rollate, il personaggio principale del carnevale di Sappada




Tipica maschera in legno da Signore