mercoledì 6 gennaio 2016

06/01/2016 Salzano: 6° Corsa della Befana


Onestamente mi aspettavo che mia figlia mi tirasse giù dal letto per aprire la calza ma stranamente riesco ad uscire alle 7:30 che ancora tutte dormono. 
Arrivo al parcheggio praticamente vuoto e mi dirigo alle Iscizioni dove scambio due parole con il mitico Vice Stefano Bevilaqua, Manuel e il nuovo tesserato Salvatore.
Prendo il cartellino e mi porto al Bar dove ho dato appuntamento a chi vuole rinnovare o tesserarsi con gli Amatori.. tra chiacchiere e caffè si susseguono amici di varie squadre e comincia a popolarsi la strada di fronte, arrivano le 9 e smetto i panni del presidente indossando quelli del runner, butto in macchina i documenti e la tuta e provo a scaldarmi un po ma le chiacchiere e l'atmosfera di festa la fanno ancora da padrone, trovo gli amici di RunSpineaRun, crocchi di Amatori e atleti vari che si scaldano prima di schierarsi dietro il nastro. 
Non vedo la corsa dei bambini ma immagino la partecipazione sia stata come sempre alta. Arrivano le 9:20 e con Anna e Antonio ci portiamo sotto l'arco, siamo tantissimi e ci troviamo praticamente in prima fila e quando lo speaker da il via il serpentone si muove: runner davanti e nordic walking a seguire. 
Fa freddo e tengo un ritmo alto più per scaldarmi che per altro, Cesare, Marco e altri spingono da subito, troppo per me e infatti alla fine ritroverò Cesare premiato perché arrivato tra i primi 30. Complimenti a lui e anche a Daniela, anche lei in premio!
Mi passano vari amici tra cui Roberto (due volte: credevo mi avesse doppiato ma aveva solo sbagliato strada) ma tengo il mio ritmo e mi trovo presto da solo, mi sto scaldando e il percorso tutto sommato è piacevole, anche la parte sterrata è compatta e si corre tranquillamente. 
Al 15° km passo Stefano con i suoi camminatori e poco dopo trovo anche Nadio.
Fortunatamente quest'anno le indicazioni sono adeguate e non ci perdiamo, riuscendo a fare anche l'ultima parte di percorso all'interno del parco, molto, molto bella, per poi arrivare alla villa e al traguardo. 
Subito prima dell'arrivo vedo venirmi incontro mia figlia, piacevole sorpresa, infatti la prendo per per mano e facciamo gli ultimi metri insieme chiudendo i 19 km scarsi del percorso.
Bevo un bicchiere di te e prima di tornare alla macchina saluto un po di gente: il mitico Omar che oggi correva in casa, Michele, Simonetta, Rubro e i miei compagni Amatori: oggi abbiamo fatto gruppo ma non siamo entrati in classifica, ci riproveremo domenica alla Lucciolata!
Come ogni anno questa corsa non delude e nonostante la temperatura riesce a scaldare gli animi degli atleti con la gioia e l'atmosfera di festa che si respira per tutta la manifestazione.
E anche la soppressa con la polenta alla fine ha dato il loro contributo...

Michele Nodari