domenica 31 gennaio 2016

31/01/2016 - Rustignè: Marcia dea Tornaressa

Dopo la pausa per visita al nipotino domenica scorsa, oggi torno alle corse e precisamente a Rustignè di Oderzo per la Marcia dea Tornaressa.
Il tempo non è dei migliori, anzi partendo da Chirignago la situazione meteorologica era pessima; quasi un muro di nebbia fino a Preganziol, poi per fortuna verso le 7,15 ci si vedeva un po' di più, si gira in direzione Oderzo e passo davanti per la svolta in frazione di Cavriè, dove ho corso 15gg fa. Si oltrepassa il Piave e dopo qualche km si gira a destra per Rustignè, strada stretta per la piccola frazione e perciò già un traffico da ora di punta per il parcheggio. Sono le 7,45 e mi avvio alla zona iscrizioni singoli, pago solo 2 euro per il ristoro alternativa a 3,50 € due confezioni di tortellini. E come mi succede quasi sempre incrocio qualcuno di mia conoscenza, la Stefania de Gobbi e Barbara Cosma, Sante Zardo e Raffaele Marcon in veste di speaker.
Ci si cambia, fa foschia ma la temperatura non è male, durante il riscaldamento incrocio e saluto Lucio Barison con un cinque e qualche minuto prima della partenza mi piazzo vicino all'arco ma in realtà si parte qualche metro più avanti. Tre i percorsi, 6 11 e 19 ma seguendo una mia tabella per la Stramilano opto per gli 11 km. Ore 9 si parte, per lo più asfalto e qualche tratto di sterrato si perde un po' di grip per l'umidità ma a sensazione vado meglio di Cavriè come passo / gara.
Andatura tranquilla, al terzo km incrocio Barbara vestita da Biancaneve che cammina con un cesto in mano in atmosfera di carnevale, la saluto e proseguo non guardo mai l'orologio e si procede fino al primo ristoro al km 6 dove mi fermo per un bicchiere di the' caldo. Si riparte e seguo una ragazza che mi pare sia degli Amatori Chirignago ma non ho idea di chi sia, poi riprendo il mio ritmo abitudinario e gli passo davanti, arrivo al traguardo degli 11 km in 56 minuti senza affanno. Vado al ristoro dove ci sono le frittelle, galani, dolci vari, the' e vin brule'.
Saluto Raffaele e mi avvio al parcheggio, sento un richiamo e vedo Guglielmo Vendrame e signora, oggi non ha corso per il pranzo del CPT a Salgareda.
Veloce cambio d'abito e dopo si rientra a Chirignago, giusto in tempo per il pranzo.

Michele Scaggiante