lunedì 18 gennaio 2016

17/01/2016 - Monteforte d'Alpone (VR): 22° Maratonina Falconeri

La sveglia suona presto, molto presto...550... Colazione abbondante ma veloce perché Michele alle 640 parte con o senza di me e quindi non è contemplato arrivare tardi. Arrivo puntuale e insieme ad Antonio e Elisa partiamo per Monteforte.
Non so bene cosa mi aspetta oggi, sono una runner neofita, non ho mai fatto collinari, solo due mezze maratone super pianeggianti. Capita però che alcuni amici mi parlino di questa famosa Montefortiana e allora mi dico che potrei anche provarci... per godermi atmosfera, paesaggio e magari come buon allenamento per la mezza di Verona.
Arriviamo a Monteforte alle 735, la gente è veramente tanta, ci sono molte corse (competitive e non) ma riusciamo a parcheggiare ad una distanza ragionevole. Alle 830 Elisa parte per i suoi 14km non competitivi mentre io, Antonio e Michele ci prepariamo con calma tra caffè, tentativi di fare un po' di riscaldamento e foto al sole.
Arrivano le 930 e si parte. Michele ci aveva dato molti consigli sulla gestione del percorso, delle salite e delle discese, quindi io e Antonio leggermente intimoriti dal percorso cerchiamo di fare tesoro delle sue parole e partiamo con molta calma. Facciamo i primi km insieme e poi all'inizio della salita al 5km lo saluto e lo lascio andare avanti. Mi accorgo che la salita è così dura che mi costringe a camminare ma senza nessun rammarico, oggi lo spirito è diverso.
La giornata è meravigliosa, fredda ma limpida e con un sole che mi permette di godere del bellissimo panorama. Sapere che dal 10 km inizierà la discesa è una buona motivazione a non mollare e in cima lo spettacolo è così bello che non resisto e scatto un paio di foto. Inizio a scendere felice di poter correre ma cauta per non rotolare a valle e lasciare le ginocchia strada facendo...
Gli ultimi 5 km saranno pianeggianti ma dopo una lunga discesa alle mie gambe sembrano duri come una salita. Il traguardo però ormai è vicino e riesco a chiudere stanca e felice in 2 ore e 20 (tempo che farebbe inorridire veri runner ma che per me oggi è ottimo e senza importanza).
Ritiriamo il ricchissimo pacco gara,giusto due bicchieri di the al ristoro (tortellini inavvicinabili, ressa incredibile) e via a casa.
Assolutamente da rifare l'anno prossimo!

Anna Vicentini