domenica 24 gennaio 2016

24/01/2016: Bovolenta (PD): 6° Quattro passi fra ponti e canai


L'ormai immancabile sabato di gozzoviglie ha seriamente minato il mio sonno e quando suona la sveglia sono tentato di girarmi dall'altra parte, ma per questa domenica abbiamo deciso di fare gruppo alla 6° edizione della "Quattro passi fra ponti e canai" di Bovolenta (PD), quindi recupero tutto, mi vesto e mi armo di spatolina per togliere il ghiaccio dalla macchina, il termometro segna -6° ma stavolta ho preso i guanti. Quelli pesanti. 
Alle 6:50 arrivano Dario e Salvatore, con gli altri l'appuntamento è in zona iscrizioni. Arriviamo in fretta e parcheggiamo vicino alla partenza e ritiro i braccialetti per tutti. La corsa costa 2.50 € e, prevedendo che tutti arrivassero senza spiccioli, per riuscire a dare i resti ho contrattato con mia figlia uno scambio tra soldini di carta e soldini di ferro... con una discreta commissione...
Alla spicciolata arrivano tutti: Carlo, Nadio con Michela e Marco, Andrea e Roberto, Gianfranco e Stefano (che oggi faranno due giri in preparazione di maratona), Manuel e tutti gli altri. Alla fine saremo in 18 e saremo premiati come 37° gruppo... niente per cui strapparsi i capelli ma l'importante è che ci siamo! 
Distribuisco tutto e ringrazio i miei compagni per essere venuti tutti con i soldi giusti e quindi farmi tornare a casa con una borsa di monetine che dovrò riscambiare con mia figlia perdendoci ancora... 
La partenza è libera dalle 8:00 e molti sono già andati, porto tutto in macchina, mi cambio veloce e ritrovo Michele e Carlo sotto l'arco e decidiamo di correre insieme. 
La giornata è meravigliosa: colori, atmosfera e percorso sono splendidi e la compagnia aiuta a macinare chilometri senza sentirli. Chiacchieriamo praticamente per tutti i 18 km del percorso e, quando li passiamo, scherziamo con Nadio: in camminata, e con Michela e Marco: in coppia per quasi tutta la corsa.
La temperatura è mite e il sole sulla faccia rende tutti più allegri. Brevi soste ai ristori e quando affrontiamo gli ultimi 3 km di sterrato quasi non ci sembra di aver già finito. 
All'arrivo ci aspettano gli alpini con pasta e fagioli e vin brulé ma io mi dirigo al the come da copione.
Ci cambiamo e ci ritroviamo davanti al camion dove si tengono le premiazioni: il primo gruppo sono i Rain Runners con 71 partecipanti: un condominio praticamente, noi siamo 37° ma io, Nadio e Michela saliamo orgogliosi sul palco quando ci chiamano, ritiriamo il premio consistente in due borse di generi alimentari, che la sorte ha deciso di assegnare a Manuel e  Michela).
Il tempo di un paio di foto e poi ci salutiamo, dandoci appuntamento a Venerdi per la cena sociale.
Manifestazione molto ben organizzata e partecipata (ci saranno state circa 2000 presenze) come solitamente succede nella Bassa padovana, noi abbiamo fatto un bel gruppo e ci siamo tutti divertiti. Alla prossima edizione!

Michele Nodari