sabato 15 aprile 2017

La differenza fra dimagrire e perdere peso


Perdere peso svolgendo attività fisica è l’obiettivo di tanti: ma se si perde… troppo peso?
Può accadere, e allora è necessario modificare qualcosa

L’attività più indicata per perdere peso è la corsa, e ciò è risaputo; tuttavia ci sono dei casi in cui, pur allenandosi con costanza, non si riesce a dimagrire o al contrario si perde… troppo peso: in entrambe le situazioni c’è qualcosa che non va e bisogna intervenire modificando aspetti dell’allenamento oppure dell’alimentazione. Prima di tutto, però, nel secondo caso è necessario fare luce sulle cause dell’eccessivo dimagrimento, in modo da capire anche come funziona il nostro organismo.

Iniziamo col dire non bisogna basare i calcoli sul proprio dimagrimento esclusivamente sulla bilancia, poiché essa ci dice quanti chili abbiamo perso – o guadagnato – senza però specificare come, ovvero se si tratta di grasso, massa muscolare oppure acqua. Se si perde peso in maniera eccessiva, è indispensabile per prima cosa rivolgersi ad un nutrizionista, spiegando il problema, affinché possa strutturare un regime alimentare adeguato.

In seconda battuta, potrebbe essere necessario aumentare la massa muscolare, affiancando alle sedute di running un po’ di allenamento con i pesi; quando ci si affida a diete e attività fisica per dimagrire, bisogna farlo sapendo che il nostro corpo si basa su delicati equilibri. I muscoli ed i liquidi sono i primi ad essere “intaccati”, mentre l’organismo farà il possibile per preservare i grassi, primaria fonte di energia. La differenza fra dimagrire e perdere peso sta proprio in questo punto: perdere peso è facile, poiché è semplice e veloce sottrarre peso da muscoli e liquidi, mentre dimagrire – che è l’obiettivo da raggiungere – richiede più tempo, e soprattutto chiama in causa i grassi.

perder-peso-en-una-semana-te-decimos-como-conseguirlo

Oltre alla dieta e all’attività aerobica, dunque, si dovrebbe incrementare la massa muscolare perché in questo modo risulta più semplice perdere il grasso in eccesso. Inoltre, con una massa muscolare maggiore sarà possibile evitare una dieta troppo rigida e mangiare di più, poiché le calorie serviranno come “energia” per i muscoli e non andranno immediatamente a riempire il serbatoio dei grassi (come avviene invece se la massa muscolare non è adeguatamente sviluppata). Per dimagrire – e non solo perdere peso, dunque – la massa muscolare è di fondamentale importanza.


Nessun commento:

Posta un commento