venerdì 14 aprile 2017

La corsa aumenta il testosterone nelle persone in sovrappeso


È stata una ricerca portata avanti da due università a mostrare che la corsa è in grado di aumentare il testosterone nelle persone sovrappeso: ecco come

Gli uomini in sovrappeso possono affidarsi alla corsa e alla camminata veloce per incrementare i livelli di testosterone: è quanto hanno scoperto attraverso una ricerca la Ryutsu Keizai University e la Tsukuba University; la crescita del testosterone è doppiamente importante poiché contribuisce a ridurre la massa grassa e a rafforzare l’autostima e la fiducia in se stessi. Ecco perché chi si trova in sovrappeso dovrebbe dedicarsi con costanza alla corsa, o ad un’attività di tipo aerobico.

Lo studio è stato incentrato su 44 uomini, oltre la metà dei quali alle prese con obesità o sovrappeso e totalmente a digiuno di attività fisica. I soggetti in sovrappeso presentavano all’inizio dello studio dei livelli di testosterone inferiori rispetto agli individui con un peso nella norma; a tutti i partecipanti è stato assegnato un piano di allenamento della durata di 12 settimane, che prevedeva da una a tre sedute settimanali di corsa di circa un’ora.

Al termine del programma, sono di nuovo stati misurati i livelli di testosterone ed è stato riscontrato un aumento significativo negli individui in sovrappeso, mentre sono rimasti sostanzialmente invariati nei soggetti normopeso. Oltre all’aumento del testosterone, gli uomini sovrappeso hanno potuto anche beneficiare della perdita di qualche chilo, dovuta all’azione combinata dell’attività fisica e dell’incremento dell’ormone tipicamente maschile.

L’importanza del testosterone non si limita solo alla fase dello sviluppo nell’età adolescenziale – crescita dei peli e della barba, cambio della voce, sviluppo della muscolatura – ma è determinante anche nel desiderio di restare attivi e fare sport e nella voglia di migliorare le proprie prestazioni sportive. Questo ormone si rivela dunque fondamentale nell’ambito psicologico, per avere più autostima e sicurezza, aspetto tutt’altro che secondario in chi ha problemi con i chili di troppo. Con la corsa, dunque, si può perdere peso e recuperare fiducia in se stessi: due elementi di estrema importanza per gli uomini in sovrappeso.