sabato 27 agosto 2016

Perchè correre?

Chi non corre non può sapere come ci si sente a farlo, cosa si guadagna con la fatica ma soprattutto la soddisfazione di averlo fatto.

C’è chi ti guarda con rispetto e chi con invidia.

Chi pensa che tu sia pazzo o che sia una crisi passeggera, che tanto tornerai presto a fumare o a bere e mangiare come se non ci fosse un domani.

C’è chi ti disprezza pure, perché fai quello che vorrebbe fare pure lui ma non ha la forza di fare.

Fai un gesto di egoismo buono: dedichi del tempo a te stesso per stare meglio con te e con gli altri, perché più sei soddisfatto di te, più distribuirai gioia e felicità in giro.

Eccoti 4 Perchè per cui Correre:


1. PERCHE' ANCHE SE NON HO VOGLIA, HO VOGLIA
Capita di non avere voglia di correre, ma sfidare te stesso a correre quando non sei al massimo ti svolta la giornata. Garantito. Hai una giornata storta? Correre la cambierà perché ti riapproprierai di te stesso e del tuo tempo e dopo penserai “Beh, al lavoro uno schifo, ho litigato con il mio fidanzato/a, moglie/marito, figlio, commercialista ma una cosa buona l’ho fatta: ho corso”. Perché correre impegna del tempo, ma quel tempo te lo restituisce moltiplicato per 1000. E non importa come ti sei allenato: bene, male, lento veloce. L’hai fatto. Poi chiamalo come vuoi.

2. PERCHE' TI TIENE IN FORMA
È il motivo per cui molti iniziano Moltissimi: perdere peso, fare un po’ di attività, sfuggire alla vita sedentaria.
A chi piace la pancetta o la schiena a forma di sedile di auto?
E poi correndo rientri nella tua vecchia taglia e ti sentirai dire la frase più bella del mondo “Ehi, ti trovo davvero in forma!”.


3. PERCHE' TI FA RAGIONARE MEGLIO
Chi corre focalizza meglio i problemi e li mette in prospettiva. Quando corri fai solo quello: sei concentrato nell'atto del correre e magicamente la mente si libera.
I pensieri superflui scompaiono e rimane spazio per l’immaginazione e per le riflessioni apparentemente più inutili e meno produttive, e invece la creatività è spinta al massimo e riesci a pensare a poche cose ma in maniera molto produttiva. Provare per credere.

4. PERCHE' TI RENDE FELICE
Correre sviluppa endorfine e provoca il cosiddetto “Runner’s high”, cioè lo sballo del runner.
Sì, ti stai drogando, ma la buona notizia è che è tutto legale.
Le endorfine sono prodotte dal tuo corpo durante l’attività fisica per farti sentire meno lo sforzo e il loro effetto continua per un bel po’ dopo che hai corso. Ore di benessere, felicità e positività.