domenica 26 marzo 2017

Più forza nelle gambe correndo sull’erba


Correre sull’erba è un esercizio molto utile per i runners, in quanto grazie ad esso, le gambe incominceranno ad acquisire un livello di potenza superiore rispetto al classico allenamento.

La corsa sull’erba però deve essere effettuata con molta attenzione: i runner principianti, coloro che si stanno riprendendo da un infortunio o chi deve iniziare la preparazione atletica devono necessariamente iniziare con la corsa su un campo d’erba basso e curato.

Corsa sui campi da golf e calcio.
I campi di golf e quelli di calcio, con erba sintetica o naturale, sono l’ideale, in quanto insidie come terreno sconnesso o pietre sono completamenta assenti.
La corsa sul manto erboso potenzia la muscolatura delle articolazioni inferiori, in quanto queste vengono maggiormente sollecitate.
Ovviamente, l’allenamento sul manto erboso non deve essere eccessivo: è bene iniziare affrontando un percorso breve, ad esempio effettuando cinque giri di campo qualora si opti per correre su un campo di calcio.

La corsa sui campi erbosi di ogni tipo.
Successivamente si può passare ad effettuare l’allenamento sui campi dove l’erba è maggiormente alta: questo percorso risulta essere leggermente più complesso, e potrebbe nascondere qualche insidia, ma la forza nelle gambe sarà potenziata in minor tempo.
E’ importante sottolineare comunque che, qualora si opti per questi percorsi, bisogna prestare la massima attenzione, per evitare infortuni di ogni tipo.

Molti runners si allenano nei campi erbosi per potenziare le gambe: Giuliano Cavallo è uno degli runner italiani che affrontano periodicamente questo particolare allenamento, dimostrando i frutti del suddetto durante le gare e prestando la massima attenzione, evitando infortuni di diverso tipo.