lunedì 1 gennaio 2018

Mauro Riccato

Mauro Riccato, classe ’65, eh si oramai non più giovanissimo; mi sono avvicinato al mondo dello sport da non molto, poco più d’una decina d’anni, appassionandomi di ciclismo ed in particolare alle ruote grasse della Mountainbike, grazie alla quale ho pedalato, e continuerò a farlo, in giro per sentieri e montagne del nostro paese e non solo, inizialmente per solo spirito escursionistico poi, man mano, abbracciandone anche la parte agonistica.
Con la corsa ho mosso i primi “passi” a fine 2013, sia per provar qualcosa di diverso che cercare di diversificare l’allenamento considerato che serve meno tempo della bici per sudare, iniziando così a corricchiare. Da lì poi il passo è stato breve e, complici anche alcuni amici runners, nonché compagni di squadra di bici, ho partecipato a qualche manifestazione di corsa, sia su strada che in fuoristrada. Dal 2015 tesserato con la mia prima e finora unica società di runners, l’Amatori Atletica Chirignago.
Come per la bici andare in fuoristrada in mezzo alla natura è per me parte essenziale del divertimento e credo che anche nella corsa cercherò, per quanto possibile, di calcare sentieri sterrati.
Agonisticamente parlando sono una schiappa e qui non ci piove, ma questo per me non è certo un peso, l’importante è arrivare con il sorriso in faccia e mai sulle ginocchia; sono però anche abbastanza caparbio e non mi piace mollare; quando mi metto in testa di far una cosa riesco quasi sempre a portarla a termine con grande soddisfazione personale, e spero di continuare a farlo anche con un paio di scarpe ai piedi.
Un saluto e buone corse a tutti.
Mauro