domenica 11 settembre 2016

Come cambia il corpo quando smettiamo di allenarci

A volte la pigrizia ha la meglio e non teniamo fede all'obiettivo che ci eravamo prefissati, ossia quello di fare attività fisica con costanza. Chi è solito iscriversi in palestra e poi interrompere a metà, chi riesce a trovare sempre un'ottima scusa per non uscire all'aria aperta a fare una corsa, dovrebbe sapere a quali cambiamenti il suo corpo va incontro a causa dell'inattività.

Se non ti alleni per un po' di giorni
In questo caso, il corpo ne approfitterà per riprendersi e per lenire l'eventuale dolore ai muscoli. Ma se nei giorni di riposo ci concediamo più cibo o alcolici potremmo iniziare a sentirci un po' gonfi.

Se non ti alleni per una settimana
Dopo una settimana di non allenamento potremmo iniziare a sentirci un po' "rammolliti": questo perché le fibre dei muscoli cominciano a diminuire di volume, mentre il corpo tende a trattenere liquidi in più. In generale, però, non ci si sente troppo male e, probabilmente, tornando ad allenarsi dopo una settimana non si nota alcun significativo cambiamento rispetto a prima.

Se non ti alleni per più di due settimane
La forma fisica è definitivamente in declino, dopo più di un paio di settimane di non allenamento. I mitocondri, le "centrali energetiche" della cellula, che producono l'energia necessaria per molte funzioni cellulari, quali il movimento, il trasporto di sostanze e che sono numerosi nelle cellule renali o muscolari (quelle in cui vi è un grande consumo di energia), iniziano a diminuire. La resistenza cardiaca è la prima cosa che va a scemare. Fare le scale può portarti a sentire i tuoi muscoli bruciare o può lasciarti con il fiato corto.

Se non ti alleni per un mese
La maggior parte delle tue conquiste a livello di cardio e di resistenza, fatte negli ultimi mesi, vengono vanificate. Aumenta la massa grassa e diminuisce la massa magra. Senza allenamento, anche lo stress aumenta: l'attività fisica non supporta più il tuo ritmo circadiano e così può diventare difficile dormire bene la notte.

Se non ti alleni per più mesi
Il tuo metabolismo cambia. Oltre a bruciare meno calorie, probabilmente ti senti stanco più spesso e ti affatichi velocemente. Il tuo cuore fa più fatica e i tuoi polmoni non assorbono così tanto ossigeno come erano abituati a fare prima.

Se non ti alleni per un anno
Oltre ad un aumento della percentuale di massa grassa, alla perdita di volume dei muscoli, ai danni inferti al metabolismo, rischi di soffrire di alcuni problemi di salute come la pressione alta, il colesterolo alto, il diabete di tipo 2, l'insonnia e la depressione.


Fonte: womenshealth.com