giovedì 23 giugno 2016

5 consigli per correre all’alba


Correre al mattino molto presto non è sempre facile, tuttavia, con l’arrivo del caldo, sembra l’unica via d’uscita. Soprattutto in città dove bisogna fare i conti con umidità, asfalto e smog, quando le temperature salgono uscire a correre alle prime luci dell’alba con l’aria fresca e piena di ossigeno, con il silenzio della città che ancora dorme, è un modo non solo per evitare il caldo insopportabile, ma anche per iniziare la giornata nel migliore dei modi, sapendo che si è già fatto qualcosa per se stessi e per il proprio benessere.

Ecco qualche consiglio per facilitare il risveglio senza troppi traumi, ed essere sicuri di riuscire a varcare la soglia di casa con le scarpe da running.
  1. La motivazione è fondamentale. Quando le temperature si alzano e diventano proibitive, l’unico modo per non perdere i benefici degli allenamenti fatti è uscire molto presto. Quindi dimenticate la vita sregolata e spericolata e, almeno la sera prima della corsa, andate a dormire presto senza esagerare con cibi fritti o con bevande alcoliche, che renderebbero il sonno agitato e difficoltoso. Più ore di riposo accumulate e più il vostro corpo reagirà positivamente e con energia allo sforzo.
  2. Appena suona la sveglia, buttate subito i piedi giù dal letto e solo dopo spegnetela! Se la bloccate rimanendo sdraiati vi riaddormenterete e potrete dire addio alla vostra corsa mattutina e magari non arriverete puntuali neanche in ufficio (mi rivolgo soprattutto ai pigri con la pressione bassa). Andate in bagno, lavatevi la faccia con l’acqua fredda e bevete un caffè.
  3. Se siete abituati a una colazione abbondante appena svegli, riservatela per quando finirete la corsa. Se non potete proprio uscire a stomaco vuoto, mangiate una fetta biscottata o un po’ di frutta secca e bevete acqua. La corsa al mattino accelera il metabolismo per il resto della giornata, ma le reazioni metaboliche avvengono in presenza di acqua. Quindi idratatevi!
  4. Preparate il vostro outfit da corsa la sera prima, soprattutto se non vivete da soli. Nessuno apprezzerà i rumori che farete nel tentativo di cercare i calzini uguali, neanche il cane o il gatto. Tenete tutto l’occorrente pronto: abbigliamento, scarpe, cardiofrequenzimetro e, se necessario, anche il cappellino.
  5. Prima di uscire, guardatevi allo specchio e sorridete. Ce l’avete fatta e siete a buon punto nella vostra impresa, siete riusciti a svegliarvi per fare una delle cose che amate di più: correre! E quando la città inizierà a svegliarsi, voi starete rientrando a casa soddisfatti, con l’energia positiva di chi ha già dedicato del tempo prezioso a se stesso e può affrontare il resto della giornata con lo spirito giusto.
Fonte: www,paperproject.it