domenica 12 novembre 2017

Le 100 corse del Podista Ecologico

Raccontarle tutte ci impiego tanto, tuttavia già ai primi giorni di novembre di quest'anno mai avevo pensato di arrivare a questo importante traguardo numerico. Mai saltato una domenica, poi in estate abbiamo esagerato con le infrasettimanali, a volte 3 o 4 in settimana per muovere più che altro la classifica del nostro campionato sociale.
Non sono mancate le mezze, la mia distanza preferita (8) e se aggiungo due da 30 km direi che non mi sono limitato a piccole corse ma anche altre manifestazioni podistiche al di fuori del Veneto, cito la Corsa dei Santi a Roma il 1 novembre. Cosa mi spinge a fare la corsa? Tanta passione soprattutto, allenamenti in settimana per non perdere il ritmo ma sacrificio; per il lavoro che svolgo (sono un'operatore ecologico) quasi ogni giorno mi sveglio alle 4 di mattina, e la corsa mi aiuta a eliminare lo stress accumulato durante la settimana.
E poi incontrare tanti amici vicini e lontani che condividono uno sport alla portata di tutti dalle piccole distanze alle ultra maratone, ognuno con il suo ritmo senza fare paragoni con nessuno. Ecco, io la corsa la interpreto così, a volte resto in compagnia per le ludico motorie ma per le competitive ci metto l'impegno che non sempre ci riesco (giornata no, maltempo ecc.) Non mancano i tanti viaggi presso le sedi di partenza gare, il voler visitare nuovi posti ai monti e al mare perché secondo la mia opinione viaggio+corsa sarebbe un binomio perfetto anche in altre regioni d'Italia.
Altri traguardi mi aspettano a cominciare da Verona il 19 novembre e la Prosecco Run il 3 dicembre, in mezzo gare minori per tenersi in allenamento. Programmi per il prossimo anno? Meno gare in settimana altrimenti vado in riserva già a giugno (perdonate la battuta); per i 21 km sicuramente ci sarò a Vittorio Veneto a marzo, Firenze e Padova in aprile, Enego marcesina a luglio e Ferrara a fine settembre. Il resto del calendario vi aggiorno prossimamente. E come sempre avanti Amatori Chirignago!

Un'abbraccio a tutti

Michele Scaggiante