lunedì 4 luglio 2016

03/07/2016 - Lughetto (VE): 4 passi in campagna

Doveva essere l'ultimo lungo prima di Sappada e lo è stato. Che poi durante la corsa è stata da metà in poi un calvario dovuto all'afa era da immaginare. Dopo Resana la sera precedente oggi sono a Lughetto di Campagna Lupia, piccola frazione del comune che costeggia la SS. Romea.
Fa caldo e nonostante qualche scroscio di pioggia di primo mattino, fa ancora più afa del solito per cui si fa quello che si può. Non molti presenti, circa una cinquantina di persone per i due percorsi di 6 e 12 km sulla carta (14 per il lungo alla fine), qualche società come la Spotorni, Atletica Riviera del Brenta, Pettinelli e la nostra (6 presenti).
Marcia ludico-motoria, ma premiazioni a discrezione dell'organizzazione. Presenti gli organizzatori della maratonella di Campalto, con i volantini delle prossime corse di cui una il 21 luglio "Coremo soto e stee" e ovviamente la loro corsa per il 2 ottobre.
Dopo il lungo discorso di ringraziamento agli sponsor, lo speaker dà il via, io mi aggrego a Andrea Boscolo e Augusto Vantaggiato sponda Pettinelli, per 8 km siamo insieme, nel frattempo costeggiamo l'argine lungo la Romea e dopo 8 km il primo ristoro all interno dell'Idrovora di Lugo, fermata obbligatoria per un doppio ristoro liquido (ci voleva) e si riparte tra i campi, di nuovo nell'argine poi svolta a sinistra per Lugo. Secondo ristoro al decimo km, altro rifornimento liquido e parziale doccia nel viso che non guasta. Augusto e Andrea non li vedo più, praticamente sono da solo ma fatico molto a proseguire, andatura da camminata veloce più che da corsa, il caldo aumenta e l'afa pure ma siamo quasi arrivati.
Vedo il cimitero, la piazza il cartello dei 13, ormai è fatta, ultima svolta a sinistra e arrivo al traguardo in 1h 18', ci può stare ma ero "cotto" tra fatica e sudore. Ottimo ristoro, anguria meloni e ciliegie acqua the' e gatorade. Seduto al fresco, qualche chiacchiera tra podisti saluto Flavio e Simone Mestriner della Maratonella e torno a Chirignago.
Premiazione ai primi dei 6 e 12, nessuno per i gruppi, sarà per un'altra volta.

Michele Scaggiante